Formazione nelle Prove non Distruttive

L’utilizzo dei Controlli non Distruttivi (CND) quale mezzo per determinare la qualità di un prodotto è di grande diffusione. Le normative e i Clienti richiedono che il personale addetto alle prove non distruttive sia Qualificato e Certificato. Le modalità di certificazione variano in funzione delle richieste o dell’area in cui è destinato il prodotto da controllare. Tutti questi schemi di certificazione prevedono che il personale addetto alle PnD sia addestrato seguendo un programma adatto allo scopo.

Delta Srl organizza corsi di formazione e addestramento presso le proprie Sedi operative o personalizzati presso la Sede delle aziende richiedenti, per i metodi RT-UT-MT-PT-ET-VT-LT, Trattamenti Termici e progettazione dei giunti saldati.

Per l’adesione ai corsi non sono richiesti requisiti particolari, ma è suggerita una preparazione di indirizzo tecnico. L’addestramento pratico è svolto su campioni significativi, con l’utilizzo della biblioteca dei campioni didattici e la dotazione di apparecchiature.

Centro e sessioni di Esame

Delta srl è Centro Esame riconosciuto dal CICPnD Servizi srl, accreditato da ACCREDIA in accordo alla norma UNI EN ISO/IEC 17024 per la certificazione del personale addetto alle Prove non Distruttive, in conformità alla UNI EN ISO 9712:2012. Il numero di certificato è 030/E.

Le sessioni di esame sono programmate periodicamente secondo le richieste pervenute e comprendono la prima certificazione, il rinnovo e la ricertificazione; sono svolte presso il Centro Esame di Carrè (VI) e Trecate (NO).

Per accedere agli esami di certificazione è necessario soddisfare i requisiti di addestramento ed esperienza previsti dalla norma e presentare la domanda con i relativi allegati compilando i modelli previsti dal regolamento CICPnD Servizi, richiedibili alla pagina Contatti.

error: Content is protected !!